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Torna in forma in modo mirato, graduale e sicuro

HAI LA DIASTASI?

Scopri come possono aiutarti gli esercizi ipopressivi 

La diastasi addominale si verifica quando i muscoli retti, destro e sinistro, dell’addome si separano a causa del cedimento del tessuto connettivo e/o delle guaine tendinee che li uniscono e li avvolgono.

La diastasi non è solo una conseguenza della gravidanza. Può verificarsi negli uomini come nelle donne anche per altri motivi, tra cui l'obesità.

Durante la gravidanza è un processo fisiologico e naturale. Il nostro corpo infatti, per permettere al bambino di crescere, produce alcuni ormoni che facilitano e assecondano il rilassamento dei tessuti e dei muscoli.

In seguito al parto non sempre i tessuti e i muscoli riescono a tornare nella condizione di partenza. Dipende molto dal tono addominale, dall'elasticità dei tessuti e dalla tua genetica. Se il tessuto connettivo che tiene insieme la muscolatura addominale si è stirato troppo non sarà più possibile farlo ritornare come prima e sarà necessario un intervento chirurgico.

Con gli esercizi ipopressivi possiamo però agire sul tono muscolare di base e ripristinare l'azione di contenimento dei muscoli addominali. Ripristinando il tono del muscolo più profondo e dei muscoli obliqui possiamo ottenere anche un riavvicinamento dei muscoli retti e quindi una riduzione della loro diastasi (separazione).

E' molto importante farlo immediatamente perchè nel tempo i tessuti cedono sempre di più peggiorando la tua condizione. Se hai diastasi e un addome rilassato, l'intestino e gli organi interni non sono più protetti e contenuti verso l'interno. Questo può provocare diversi disturbi di cui magari già soffri come per esempio l’addome che si gonfia enormemente dopo i pasti perché i muscoli retti sono sganciati l’uno dall’altro e viene meno l’azione contenitiva della parete muscolare. Molte persone soffrono di inoltre di problemi digestivi, oppure ernie a causa dell'incapacità della fascia addominale di gestire le pressioni interne. Può manifestarsi mal di schiena soprattutto nella zona lombare ... o altro ancora.

RIDUCI LA DIASTASI CON LA

GINNASTICA IPOPRESSIVA 

Gli esercizi ipopressivi sono gli esercizi migliori per contrastare la diastasi perchè tonificano la muscolatura addominale più profonda  senza creare iperpressioni. Sono gli unici esercizi che possono aiutarti a ripristinare il tono addominale avendo cura di non peggiorare la tua condizione ( come succederebbe con qualsiasi altra pratica sportiva).

Attraverso gli esercizi ipopressivi alleni soprattutto il muscolo trasverso e i muscoli obliqui. Questo ti permette di ridurre la circonferenza addominale, definire il corpetto, e riavvicinare i muscoli retti separati dalla diastasi.

Migliorando il tono muscolare di base riuscirai a gestire meglio i movimenti e le pressioni interne alleviando anche i disturbi e i rischi (ernie) che possono scaturire con la diastasi. 

Gli esercizi ipopressivi sono indicati e prescritti ormai da molti chirurghi come preparazione all'intervento e nel post intervento per diastasi o per qualsiasi intervento a carico della fascia addominale o del pavimento pelvico.

Impara anche tu come praticare gli esercizi ipopressivi

Tonifica la fascia addominale e riduci la diastasi nel modo più corretto, efficace e sicuro.

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Ritrova il tuo benessere con questa ginnastica appositamente ideata per le donne che hanno avuto gravidanze e soffrono di addome gonfio o rilassato, diastasi, incontinenza o prolasso 

BENEFICI

  esercizi ipopressivi per diastasi e pavimento pelvico

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Fitness & Care

Con la Ginnastica Addominale Ipopressiva ottieni sia obiettivi fitness che di salute. Tonifichi la muscolatura più profonda, migliori la sua funzionalità di contenimento e di sostegno e contrasti diastasi, incontinenza e prolasso

Tonificazione addominale profonda

Step 1

La ginnastica addominale ipopressiva tonifica i muscoli addominali più profondi, contrasta e riduce diastasi, l'incontinenza e i prolassi. Migliora la funzione di sostegno e contenimento dei muscoli e la loro capacità di gestire le pressioni interne.

Riduzione del girovita

Step 1

Gli esercizi ipopressivi attivano in modo particolare il muscolo trasverso che ha la funzione di contenimento. Si ottiene così un addome più piatto e si riduce il girovita. L'attivazione sinergica dei muscoli obliqui permette inoltre di definire i fianchi ridisegnando il corpetto addominale.

Un allenamento sicuro

Step 1

La ginnastica addominale ipopressiva è sicura ed è indicata in presenza di patologie come diastasi, incontinenza, prolasso, ernie.... E' dimostrato che un allenamento costante contrasta e riduce gli effetti di queste patologie

Una ginnastica posturale

Step 1

La ginnastica addominale ipopressiva migliora il tono di tutti i muscoli del corpo riequilibrando la postura. Si tratta di una vera e propria rieducazione e riprogrammazione posturale globale

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